Le Emozioni

Le emozioni sono delle energie delle nostre esperienze di vita che vengono concentrate nel plesso cardiaco, memorizzate nel cervello, nel corpo e nelle nostre cellule.

Queste emozioni possono essere di due tipi: emozioni di gioia ed emozioni di tristezza.

Le emozioni di gioia possono essere di:

  1. gioia di vivere
  2. forza
  3. risveglio
  4. coraggio
  5. equilibrio
  6. calma
  7. accettazione consapevole ed autostima

Le emozioni di tristezza possono essere di:

  1. ansia (paura)
  2. incertezza e dubbio
  3. malinconia ed indifferenza
  4. solitudine
  5. ipersensibilità
  6. scoraggiamento
  7. rifiuto totale e mancanza di autostima.

Le emozioni di gioia riducono e compensano le emozioni di tristezza. Ad esempio l'emozione della gioia di vivere riduce e compensa l'ansia; l'emozione della forza riduce e compensa l'incertezza-dubbio. E così via.

La connessione emozioni-mente-corpo è molto intensa.

Le emozioni influiscono notevolmente sui nostri pensieri e sull'atteggiamento di fondo (positivo o negativo) verso la vita. 

Emozioni e pensieri hanno significativi riflessi sul corpo. Possono essere determinanti al momento di stimolare la produzione di certe sostanze che possono influire sulla nostra salute fisica ed emotiva.

Per esempio, la serotonina e la dopamina sono due sostanze che il nostro cervello libera quando siamo felici o euforici. Con le emozioni negative si verifica un fenomeno simile, ma al contrario causano stress che disequilibria il sistema ormonale ed il sistema immunitario, provocando disturbi fisici e psichici, anche gravi.

Altro effetto della tristezza sul corpo è sulla regolamentazione del cortisolo, ormone fondamentale nel processo di regolazione degli zuccheri nel sangue e che agisce su pressione sanguigna e qualità del sonno (uno squilibrio di cortisolo è associato a malattie polmonari, cardiopatie e malattie legate al fegato).

È, altresì, scientificamente dimostrato che un atteggiamento positivo ed emozioni di gioia liberano ormoni responsabili del rafforzamento del nostro sistema immunitario.  

I dati più significativi sull'importanza clinica delle emozioni provengono da una vasta analisi condotta da Howard Friedman e Boothby-Kewley, in cui sono stati analizzati ed elaborati contemporaneamente i risultati di 101 studi più piccoli. I risultati di questa analisi hanno confermato come le emozioni legate alla sofferenza incidano negativamente sulla salute. Più nello specifico coloro che hanno sperimentato lunghi periodi di ansia, tristezza, pessimismo, sospettosità e ostilità hanno il doppio delle probabilità di sviluppare patologie quali artrite, emicrania, asma, ulcera gastrica e cardiopatie. Da questi dati si evince chiaramente che le emozioni negative rappresentano un importante fattore di rischio e di grave minaccia per la salute sebbene i meccanismi biologici dietro questa relazione non siano ancora del tutto chiari (wikipedia).

Le sensazioni di tristezza influiscono molto sulle nostre energie e motivazioni per affrontare la vita ogni giorno. La tristezza può provocare fatica, eccessiva stanchezza e una notevole riduzione di energia. 

Le emozioni di tristezza sono delle ferite invisibili: non si vedono ma si sentono e ... cambiano le persone.


Curate le emozioni per avanzare nella vita e portare frutto in famiglia, nelle relazioni sociali e nell'ambiente di lavoro.   


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia